Dichiarazioni IMU e registri Iva precompilati, le novità per il 2023

Acconto IMU 2023

L’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso. A tal fine:

  • il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero
  • il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente
  • l’imposta del mese del trasferimento resta interamente a carico dell’acquirente nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.

Scarica la circolare con le informazioni in dettaglio

Bozze registri Iva precompilati: da maggio la verifica delle operazioni Iva relative al primo trimestre 2023

L’articolo 4, comma 1, D.Lgs. 127/2015 (modificato da ultimo dall’articolo 1, comma 10 del c.d. Decreto Sostegni) prevede che, a partire dalle operazioni Iva effettuate dall’1 luglio 2021, in via sperimentale, nell’ambito di un programma di assistenza on line basato sui dati delle operazioni acquisiti con le fatture elettroniche e con le comunicazioni delle operazioni transfrontaliere nonché sui dati dei corrispettivi acquisiti telematicamente, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei soggetti passivi dell’Iva residenti e stabiliti in Italia, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate stessa, in un’apposita sezione, le bozze dei registri di cui agli articoli 23 e 25 del Decreto Iva e le bozze delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche dell’Iva.

Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate n. 183994 dell’8 luglio 2021 sono state individuate:
– le regole tecniche per l’elaborazione delle bozze dei documenti elencati nel comma 1 del citato
articolo 4;
– la platea dei destinatari;
– le modalità di accesso da parte degli operatori Iva e degli intermediari delegati.
Con il più recente provvedimento direttoriale prot. n. 9652/2023 dello scorso 12 gennaio 2023 l’Agenzia delle entrate ha esteso al 2023 il periodo di sperimentazione relativo alla messa a disposizione dei contribuenti delle bozze dei registri iva precompilati, ampliando, rispetto al precedente provvedimento direttoriale n. 183994/2021, la platea dei soggetti destinatari dei documenti Iva elaborati dall’Agenzia.

Scarica la circolare con le informazioni in dettaglio

Le scadenze di maggio 2023

Scarica la circolare con lo scadenziario del mese di maggio 2023