Le novità della legge “Finanziaria 2018”

È entrata in vigore l’1 gennaio scorso la Legge di Bilancio 2018, contenente alcune interessanti novità di natura fiscale per le imprese, i liberi professionisti e le famiglie. Di seguito vi riportiamo una sintesi delle principali norme introdotte dalla cosiddetta “Finanziaria” in materia di Iva, agevolazioni fiscali, maxi e iper ammortamento, fatturazione elettronica e il nuovo scadenziario fiscale.

Per un maggiore approfondimento ti invitiamo a scaricare, cliccando qui, la nostra “Informativa Fiscale” dedicata, che contiene un’ampia analisi della normativa vigente.

Sterilizzazione degli aumenti delle aliquote Iva

È confermato che a seguito della modifica della Finanziaria 2015, l’aumento dell’aliquota Iva ridotta del 10% è “rivisto” prevedendo che la stessa passerà all’11,50% dal 2019 e al 13% dal 2020. Anche l’aumento dell’aliquota Iva del 22% è stato rivisto prevedendo che la stessa passi al 24,2% dal 2019, al 24,9% dal 2020 e al 25% dal 2021.

Interventi di riqualificazione energetica

Nella Legge di Bilancio 2018 viene confermata:
• la proroga della detrazione per la “generalità” degli interventi di riqualificazione energetica nella misura
del 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2018 (anziché fino al 31 dicembre 2017).
Il differimento del termine al 31 dicembre 2018 riguarda anche le spese sostenute per gli interventi riguardanti l’acquisto e la posa in opera di:
– impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
– schermature solari.
Per tali interventi, come di seguito evidenziato, dal 2018 la detrazione è ridotta al 50%.

• la riduzione al 50% della detrazione per le spese sostenute dall’1 gennaio 2018 per gli interventi di:
– acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi;
– acquisto e posa in opera di schermature solari;
– acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di
calore alimentati da biomasse combustibili, con l’importo massimo della detrazione pari a 30.000 euro;
– sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto (ex Regolamento UE n. 811/2013).

Con l’introduzione del nuovo comma 2-quater.1 al citato art. 14 è disposto che per le spese relative agli interventi sulle parti comuni condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 finalizzati congiuntamente:
• alla riduzione del rischio sismico;
• alla riqualificazione energetica;
in alternativa alle rispettive detrazioni previste dal comma 2-quater e dal comma 1-quinquies dell’art. 16 è possibile fruire di una detrazione dell’80% – 85%, a seconda che la riduzione del rischio sismico sia pari ad 1 o 2 classi, su un ammontare massimo di spesa pari a 136.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità di ciascun edificio, da ripartire in 10 quote annuali.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Viene confermata la proroga fino al 31 dicembre 2018 della detrazione Irpef del 50% prevista a favore dei soggetti che sostengono spese per l’acquisto di mobili / grandi elettrodomestici rientranti nella categoria A+ (A per i forni) finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio, per il quale si fruisce della relativa detrazione.

Proroga del Maxi e dell’Iper Ammortamento

È confermata la proroga della possibilità, a favore delle imprese / lavoratori autonomi che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi dall’1 gennaio al 31 dicembre 2018 (30 giugno 2019 a condizione che entro il 31 dicembre 2018 sia accettato il relativo ordine e pagati acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione), di incrementare il relativo costo del 30% (fino al 2017 pari al 40%).

È prorogata inoltre la possibilità, a favore delle imprese che effettuano investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica / digitale, ricompresi nella Tabella A, Finanziaria 2017, entro il 31 dicembre 2018 (31 dicembre 2019 a condizione che entro il 31 dicembre 2018 sia accettato il relativo ordine e siano pagati acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione), di incrementare il costo del 150%.

Deducibilità Irap per i lavoratori stagionali

In sede di approvazione è riconosciuta per il 2018, a favore dei soggetti che determinano la base imponibile Irap ai sensi degli artt. da 5 a 9, D.Lgs. n. 446/97 (società di capitali, enti commerciali, società di persone, imprese individuali, banche, imprese di assicurazione, ecc., esclusi gli enti non commerciali) la piena deducibilità per ogni lavoratore stagionale impiegato per almeno 120 giorni per 2 periodi d’imposta, “a decorrere dal secondo contratto stipulato con lo stesso datore di lavoro nell’arco temporale di due anni a partire dalla data di cessazione del precedente contratto”.

Estensione della fatturazione elettronica

In sede di approvazione è previsto che, ai sensi del nuovo comma 3 dell’art. 1, D.Lgs. n. 127/2015, dall’1 gennaio 2019 le cessioni di beni / prestazioni di servizi che intercorrono tra soggetti residenti / stabiliti / identificati in Italia, devono emesse documentate esclusivamente da fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio (SdI). Per la trasmissione delle fatture elettroniche al SdI gli operatori possono avvalersi di intermediari, ferma restando la responsabilità in capo al cedente / prestatore. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei consumatori finali le fatture elettroniche emesse nei loro confronti. Una copia della fattura elettronica / in formato analogico è messa a disposizione direttamente dal cedente / prestatore. Il consumatore privato può comunque rinunciare alla copia elettronica / in formato analogico della fattura.

Nuovo calendario degli adempimenti fiscali

In sede di approvazione è stato rivisto il calendario degli adempimenti fiscali (dichiarativi / comunicativi). In particolare, dal 2018:
• per il mod. 730, sia precompilato che ordinario, il termine di presentazione è fissato al 23 luglio. In caso di presentazione diretta al sostituto d’imposta la scadenza rimane fissata al 7 luglio.

Gli adempimenti in capo ai professionisti abilitati / CAF sono così “scalettati”:
• 29 giugno per le dichiarazioni presentate dai contribuenti entro il 22 giugno;
• 7 luglio per le dichiarazioni presentate dai contribuenti dal 23 giugno al 30 giugno;
• 23 luglio per le dichiarazioni presentate dall’1 luglio al 23 luglio;
• per il modello dei Redditi/Irap e il mod. 770 il termine di presentazione è fissato al 31 ottobre.

Il differimento del termine di presentazione del modello dei Redditi/Irap è applicabile “per gli anni in cui si applicano le disposizioni di cui all’art. 21 del decreto – legge 31 maggio 2010, n. 78”, ossia fintanto che è in vigore la comunicazione dei dati delle fatture emesse / ricevute;
• le CU contenenti esclusivamente redditi esenti / non dichiarabili mediante il mod.730 precompilato possono essere trasmesse entro il termine di invio del mod. 770 (31 ottobre);
• l’invio dei dati delle fatture emesse / ricevute relative al 2° trimestre / 1° semestre (in caso di scelta dell’invio con cadenza semestrale) è fissato al 30 settembre.

Rifinanziamento della Sabatini-Ter

È confermato il riconoscimento, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, dell’agevolazione c.d. “Sabatini– ter” di cui all’art. 2, DL n. 69/2013, consistente in un contributo in conto esercizio, a parziale copertura degli interessi relativi al finanziamento stipulato per l’acquisto / acquisizione in leasing di beni strumentali nuovi da parte delle Pmi. Di conseguenza il termine per l’acquisto dei suddetti beni è prorogato “fino alla data dell’avvenuto esaurimento delle risorse disponibili”.

Una parte delle risorse disponibili è riservata agli investimenti effettuati dalle micro, piccole / medie imprese per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento / pesatura dei rifiuti.